Capitolo 17. Filtri

Indice

1. Introduzione
2. Caratteristiche comuni
3. Filtri di sfocatura
3.1. Introduzione ai filtri di sfocatura
3.2. Sfocatura gaussiana
3.3. Sfocatura curvatura media
3.4. Sfocatura mediana
3.5. Effetto pixel
3.6. Sfocatura gaussiana selettiva
3.7. Sfumatura movimento circolare
3.8. Sfumatura movimento lineare
3.9. Sfumatura di movimento zoom
3.10. Sfocatura piastrellabile
4. Filtri di miglioramento
4.1. Introduzione
4.2. Antialias
4.3. Deinterlaccia
4.4. Passa alto
4.5. Riduzione del rumore
4.6. Rimozione occhi rossi
4.7. Simmetrico più vicino
4.8. Nitidizza (Maschera di contrasto)
4.9. Smacchiatura
4.10. Destriscia
4.11. Filtro NL
4.12. Scomposizione Wavelet
5. Filtri di distorsione
5.1. Introduzione ai filtri di distorsione
5.2. Applica lente
5.3. Rilievo
5.4. Incisione
5.5. Distorsione lente
5.6. Mosaico
5.7. Coordinate polari
5.8. Increspature
5.9. Spostamento
5.10. Sfericizza
5.11. Propagazione valore
5.12. Video
5.13. Onde
5.14. Vortice e pizzico
5.15. Vento
5.16. Piega curva
5.17. Rilievo (tradizionale)
5.18. Effetto giornale
5.19. Pagina arricciata
6. Filtri luce e ombra
6.1. Introduzione
6.2. Supernova
6.3. Riflesso lenti
6.4. Chiarore a gradiente
6.5. Effetti luce
6.6. Scintillio
6.7. Proietta ombra
6.8. Ombra lunga
6.9. Vignettatura
6.10. Proietta ombra (tradizionale)
6.11. Prospettiva
6.12. Effetto xach
7. Filtri di rumore
7.1. Introduzione
7.2. Rumore CIE lch
7.3. Rumore HSV
7.4. Casuale
7.5. Prelievo
7.6. Rumore RGB
7.7. Macchia
7.8. Diffusione
8. Filtri di rilevamento contorni
8.1. Introduzione
8.2. Differenza di gaussiane
8.3. Contorni
8.4. Laplace
8.5. Neon
8.6. Sobel
8.7. Gradiente immagine
9. Filtri generici
9.1. Introduzione
9.2. Matrice di convoluzione
9.3. Mappa distanza
9.4. Grago GEGL
9.5. Mappa normale
9.6. Dilata
9.7. Erodi
10. Filtri di combinazione
10.1. Introduzione
10.2. Fusione di profondità
10.3. Pellicola
11. Filtri artistici
11.1. Introduzione
11.2. Applica tela
11.3. Fumetto
11.4. Cubismo
11.5. Piastrelle di vetro
11.6. Pittura ad olio
11.7. Fotocopia
11.8. Clustering iterativo lineare semplice (Simple Linear Iterative Clustering - SLIC)
11.9. Chiarore sfumato
11.10. Pixelacquarellati
11.11. Fumetto (tradizionale)
11.12. Drappeggia
11.13. GIMPressionista
11.14. Pittura ad olio (tradizionale)
11.15. Predator
11.16. Chiarore sfumato (tradizionale)
11.17. Van Gogh (LIC)
11.18. Onda
12. Decorazioni
12.1. Introduzione
12.2. Porta in rilievo
12.3. Aggiungi bordo
12.4. Macchie di caffè
12.5. Nebbia
12.6. Bordo frastagliato
12.7. Vecchia foto
12.8. Angoli arrotondati
12.9. Diapositive
12.10. Scolpitura
12.11. Cromatura scolpita
13. Filtri mappa
13.1. Introduzione
13.2. Mappa a sbalzo
13.3. Sposta
13.4. Traccia frattale
13.5. Illusione
13.6. Piccolo pianeta
13.7. Proiezione panorama
13.8. Trasformazione ricorsiva
13.9. Piastrelle di carta
13.10. Rendi senza giunzioni
13.11. Traccia frattale (tradizionale)
13.12. Mappa su oggetto
13.13. Piastrella
14. Filtri Render
14.1. Introduzione
14.2. Fiamme
14.3. Esploratore frattali
14.4. Frattale IFS
14.5. Rumore cellula
14.6. Rumore Perlin
14.7. Plasma
14.8. Rumore simplex
14.9. Rumore pieno
14.10. Nuvole a differenza
14.11. Matrice Bayer
14.12. Scacchiera
14.13. Motivi di diffrazione
14.14. Griglia
14.15. Labirinto
14.16. Seno
14.17. Scacchiera (tradizionale)
14.18. Esploratore CML
14.19. Griglia (tradizionale)
14.20. Puzzle
14.21. QBista
14.22. Circuito
14.23. Gfig
14.24. Lava
14.25. Linea Nova
14.26. Designer sfera
14.27. Spirografo
15. Filtri Web
15.1. Introduzione
15.2. Mappaimmagine
15.3. Semi-appiattisci
15.4. Affetta
16. Filtri di animazione
16.1. Introduzione
16.2. Sfuma
16.3. Burn-In
16.4. Ondine
16.5. Globo che gira
16.6. Onde
16.7. Ottimizza
16.8. Esecuzione

1. Introduzione

Un filtro è uno speciale strumento progettato per prendere in ingresso un livello o un'immagine, applicare un algoritmo matematico ad esso e restituire il livello o l'immagine modificati. GIMP usa i filtri per ottenere una varietà di effetti, in questa sezione si parlerà di questi effetti.