2. Segnalare un difetto

Okay, avete fatto tutto quello che era necessario e siete ancora convinti che sia un difetto. Allora potete andare avanti e compilare una segnalazione di difetto sulle pagine di Gitlab.

[Nota] Nota

La prima volta che si compila una segnalazione di difetto vi sarà chiesto di creare un account su Gitlab. Il processo è semplice e non vi causerà la ricezione di alcun messaggio di posta spazzatura (spam).

  1. Inviare una «New Issue»(N.d.T. «Nuova segnalazione»)

    Andare su https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues, e selezionare New issue.

    Se non si è registrati, si viene automaticamente rediretti sulla pagina di registrazione. Dopo l'immissione di nome (login) e password, si deve tornare alla pagina «New Issue».

  2. Compilare il Template (Modello)

    Selezionare «Choose a template» e scegliere se si desidera segnalare un difetto (bug) o richiedere una nuova caratteristica (feature). Notare che molte delle informazioni che si inseriscono possono essere modificate in un secondo tempo dagli sviluppatori se le si inserisce facendo qualche errore, per cui è importante inserirle correttamente ma non serve impazzire nel tentativo di fare tutto giusto al primo colpo.

    Title (Titolo)

    Inserite un frase di resoconto che sia abbastanza descrittiva in modo tale che chi si mettesse a cercare un difetto simile trovi questa segnalazione sulla base delle parole qui utilizzate.

    Description (Descrizione)

    Descrivere il problema. Siate specifici e inserite tutte le informazioni che pensiate siano rilevanti. La classica segnalazione totalmente inutile è la seguente: «GIMP si pianta, questo programma fa schifo.» Non c'è nessuna speranza che un programmatore possa porre rimedio ad un problema se non si riesce a a identificare.

    Talvolta è utile per aumentare il valore di un rapporto difetti, accludere una schermata o altri dati. Per farlo basta andare nella pagina web usata per il rapporto difetti e fare clic sul collegamento Add an attachment (Aggiungi un allegato) e seguire le direttive. Si raccomanda però di non effettuare quest'operazione se non strettamente necessario e anche quando lo fosse, ridurre la dimensione dei file allegato al minimo possibile: per esempio, per una schermata, ridurla al particolare interessante. I rapporti difetti possono restare memorizzati sul sistema per anni, perció è importante risparmiare spazio il più possibile.

    Quando si ha compilato tutto, premere il pulsante Submit issue (Invia segnalazione) e il rapporto difetti verrà trasmesso. Ad esso verrà assegnato un numero, del quale si potrebbe voler prender nota; in ogni caso si verrà avvertiti da una mail ogniqualvolta qualcuno farà un commento su di esso o se ne verrà cambiato qualcosa, perciò si riceverà comunque un promemoria. È possibile controllare lo stato del rapporto in ogni momento andando su https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/.