2.8. Miglioramenti nel disegno digitale

GIMP 2.10 esce con una serie di miglioramenti richiesti da artisti digitali. Una delle novità più interessanti è lo strumento Pennello MyPaint (Y) apparso per la prima volta nel fork GIMP-Painter.

Lo strumento Sfumino ha ricevuto degli aggiornamenti specificamente mirati all'utilizzo nel disegno. L'opzione Nessun effetto cancellazione impedisce allo strumento di modificare l'alfa dei pixel. Ora poi il colore di primo piano può essere sfumato in pixel sbavati, controllato da un nuovo cursore Flusso, il cui valore 0 significa nessuna fusione.

Tutti gli strumenti di disegno ora hanno cursori espliciti di durezza e Forza, ad eccezione dello strumento Pennello MyPaint che possiede solo il cursore Durezza.

Ancora più importante è che ora GIMP supporta la rotazione e il ribaltamento della zona di disegno per aiutare gli illustratori a controllare le proporzioni e la prospettiva.

Una nuova opzione Blocca pennello alla vista permette la scelta di bloccare un pennello ad un certo livello di ingrandimento ed ad un certo angolo di rotazione dell'area di segnabile. L'opzione è disponibile per tutti gli strumenti di disegno che usano un pennello ad eccezione dello strumento Pennello MyPaint.

La nuova finestra agganciabile Disegno simmetrico, abilitabile indipendentemente per ogni immagine, permette di usare tutti gli strumenti di disegno a varie simmetrie (specchio, mandala, piastrellatura…).

Questa nuova versione di GIMP viene fornita con altri nuovi pennelli, disponibili per impostazione predefinita.

Contribuitori: Michael Natterer, Alexia Death, Daniel Sabo, shark0r, Jehan Pagès, Ell, Jose Americo Gobbo, Aryeom Han…