2.9. Miglioramenti nella fotografia digitale

Alcuni dei nuovi filtri basati su GEGL sono specificatamente orientati all'uso in fotoritocco: Esposizione, Ombre-alteluci, Passa-alto, Decomposizione wavelet, Proiezione panorama e altri diventeranno importanti nuove frecce del vostro arco.

In cima a tutto, il nuovo filtro Estrai componente semplifica l'estrazione di un canale di un modello di colore arbitrario (LAB, LCH, CMYK ecc.) dal livello attualmente selezionato. Se si fosse abituati a scomporre e ricomporre le immagini solo per questo motivo, ora il lavoro sarà più facile.

Inoltre, ora si può usare sia darktable che RawTherapee come plugin di GIMP per l'apertura di foto digitali in formato RAW. Qualsiasi versione recente di entrambe le applicazioni andrà bene.

Un nuovo filtro a schermo Avvertimento taglio visualizzerà le aree sovra e sotto esposte di una foto, con colori personalizzabili. Per ora, è orientato prevalentemente alle immagini con colori memorizzati in precisione a virgola mobile. Se ne trarrà il maggior beneficio quindi lavorando su immagini a 16/32 bit per canale in virgola mobile come nel caso dei formati EXR e TIFF.

Contribuitori: Michael Natterer, Ell, Thomas Manni, Tobias Ellinghaus, Øyvind Kolås, Jehan Pagès, Alberto Griggio…