2.7. Strumenti nuovi e migliorati

2.7.1. Nuovo strumento unificato di trasformazione

Il nuovo strumento di Trasformazione unificata (Maiusc+L) semplifica l'esecuzione di trasformazioni multiple, come la scalatura, rotazione, e la correzione della prospettiva in un colpo. La sua progettazione è basata su una specifica funzionale scritta da nostro esperto di UX Peter Sikking.

Contributori: Mikael Magnusson, Michael Natterer…

2.7.2. Trasformazione Warp

Il nuovo strumento Trasformazione Warp (W) permette di eseguire trasformazioni locali come la crescita o lo spostamento di pixel con un pennello soffice ed il supporto agli annullamenti. Strumenti tali sono usati comunemente nel fotoritocco delle foto di moda.

In quanto tale, il nuovo strumento sostituisce il vecchio filtro iWarp che era innovativo al momento della sua creazione (in anticipo sul filtro Liquify di Photoshop), ma alla fine era scomodo da usare. Lo strumento Trasformazione Warp presenta anche una modalità Gomma per rimuovere selettivamente le modifiche, funzione non precedentemente disponibile nel filtro iWarp.

Contributori: Michael Muré, Michael Natterer, Jonathan Tait…

2.7.3. Trasformazione ad appigli

Il nuovo strumento Trasformazione ad appigli (Maiusc+L) fornisce un approccio interessante all'applicazione delle correzioni di scala, rotazione, e prospettiva usando degli appigli piazzati sull'area di disegno. Chi è abituato a modificare usando superfici sensibili al tocco potrà acquisirne familiarità in modo sorprendentemente facile.

Contributori: Johannes Matschke, Michael Natterer, Ell…

2.7.4. Lo strumento Sfumatura diventa Gradiente ed ottiene la modifica diretta sullo spazio di disegno

Lo strumento Sfumatura è stato rinominato in Gradiente e la sua scorciatoia predefinita è stata cambiata in G. Ma tutto ciò impallidisce in confronto a ciò che lo strumento può effettivamente fare ora, che è molto di più.

Il nuovo strumento rende praticamente obsoleta la vecchia finestra di dialogo Editor del gradiente. Ora si può creare e cancellare gli stop di colore, selezionarli e spostarli, assegnare loro dei colori, cambiare le modalità di sfumatura e di colorazione ai segmenti tra gli stop e creare nuovi stop di colore dai punti intermedi direttamente sull'area di disegno.

Tutti i gradienti disponibili in forma predefinita sono ora anche «modificabili». Ciò significa che quando si prova a cambiare un gradiente esistente proveniente da una cartella di sistema (N.d.T. cioè non modificabile dall'utente), GIMP creerà una copia di esso, chiamandolo gradiente Personalizzato e mantenendolo attraverso le sessioni. A meno che, naturalmente, non si modifichi un altro gradiente di «sistema», in tal caso esso diventerà il nuovo gradiente personalizzato.

Intendiamo usare la generica implementazione di questo più tardi, per pennelli ed altri tipi di risorse.

Contributori: Michael Henning, Michael Natterer, Ell, Øyvind Kolås…

2.7.5. Migliorati gli strumenti di selezione

Lo strumento Selezione primo piano può finalmente fare selezioni subpixel in casi complessi come ciuffi di capelli su sfondo con una trama. Per questa funzione sono ora sono disponibili due nuovi metodi.

Entrambi gli strumenti Selezione per colore e Selezione fuzzy ora presentano una opzione Disegna maschera che serve per mostrare la futura area di selezione con un riempimento di color magenta, e quest'ultimo strumento ha anche un'opzione Vicini diagonali per selezionare i pixel diagonalmente vicini.

Per lo strumento Selezione a mano libera, chiudere una poligonale/selezione libera ora non conferma automaticamente la selezione. Ora si può riposizionare i nodi (ove possibile), e poi premere Invio, fare doppio clic nella selezione, o passare ad un altro strumento per confermare la selezione.

Lo strumento Forbici intelligenti finalmente permette di rimuovere l'ultimo segmento aggiunto tramite il tasto Backspace, e GIMP ora controlla se il primo e l'ultimo segmento sono separati prima di chiudere la curva.

Contributori: Michael Natterer, Jan Rüegg, Daniel Sabo, Ell…

2.7.6. Strumenti di colore

Tutti gli strumenti di colore sono stati ristrutturati trasformandoli in filtri GEGL, in modo tale che possano essere usati correttamente in seguito quando si introdurrà l'editing non distruttivo. Perciò, il sottomenu Colore nel menu Strumenti è stato rimosso, e questi filtri sono ora in gran parte non accessibili dal pannello strumenti.

Contributori: Michael Natterer…

2.7.7. Lo strumento di testo supporta il CJK e ulteriori sistemi di scrittura

Lo strumento Testo ora supporta completamente i metodi di inserimento avanzati per le lingue CJK e altre lingue non occidentali. Il testo che si sta modificando ora viene visualizzato come ci si aspetta, a seconda della piattaforma e del motore di metodi di ingresso (IME). Inoltre sono stati risolti diversi bug relativi ai metodi d'ingresso.

Contributori: Jehan Pagès…

2.7.8. Strumenti sperimentali

Due nuovi strumenti, incompleti per l'inserimento in GIMP 2.10 come strumenti predefiniti, possono comunque essere abilitati. Si noti che questi sono altamente sperimentali e potrebbero non essere funzionali (fino a provocare il crash di GIMP). Sono citati solo perché c'è bisogno di collaborazione per renderli stabili al punto da essere pubblicati normalmente.

Lo strumento di deformazione a n-punti introduce una tipologia di deformazione, il meno rigida possibile, analoga a quello che ci si aspetta abbia un oggetto fisico.

Lo strumento Clone continuo ha come obiettivo la semplificazione della creazione di composizioni multilivello. Tipicamente quando si incolla una immagine in un'altra, avvengono tutta una serie di incoerenze secondo molti parametri: temperatura di colore, luminosità ecc. Questo nuovo strumento sperimentale prova ad adattare le varie proprietà di una immagine incollata a seconda dello sfondo.

Per abilitare questi strumenti, è necessario prima abilitare la pagina Terreno di gioco nella finestra di dialogo delle Preferenze. Per farlo basta avviare GIMP con l'opzione --show-playground (in Windows, è necessario inserirlo nel percorso di esecuzione dell'icona di avvio di GIMP). Poi bisogna andare nel menu ModificaPreferenzeTerreno di gioco ed abilitare le opzioni desiderate, in modo che gli strumenti corrispondenti appaiano nel pannello strumenti.

Dobbiamo ancora sottolineare che si può fare solo se si è molto curiosi, o (speriamo) si intenda aiutare a migliorarli.

Contribuitori: Marek Dvoroznak, Barak Itkin, Jehan Pagès, Michael Natterer…