4. Conclusione

Le fotografie prese nella luce solare diretta sono tipicamente scene ad alta dinamica, ed il file risultante normalmente richiede un'accurata mappatura tonale per produrre un'immagine finale soddisfacente. Il comando GIMP ad alta profondità di colore in virgola mobile “Colori/Esposizione” è uno strumento molto utile per lavorare con questo tipo di immagini, e naturalmente è ugualmente utile per ogni immagine il cui scopo è di innalzare le ombre e i mezzi toni senza bruciare le alteluci.

La funzione ad alta profondità di colore in virgola mobile di GIMP “Colori/Esposizione” combinata con una adeguata maschera di livello può anche essere usata per scurire porzioni dell'immagine, sia spostando il cursore del valore in alto a sinistra verso destra (rende più scura l'immagine incrementando il contrasto ed anche aumentando la saturazione; richiede un'accurata mascheratura per evitare la produzione di zone di nero pieno), che spostando il cursore del valore in basso a destra verso sinistra (rende scura l'immagine decrementando il contrasto, utile per de-enfatizzare porzioni dell'immagine).

Questo è un tutorial specifico per GIMP. Comunque la stessa tecnica può essere impiegata usando il processore di file RAW PhotoFlow e probabilmente altri editor di immagini che permettono l'elaborazione a 32-bit in virgola mobile utilizzando valori di canale RGB senza limiti. La cosa bella dell'utilizzo di questa tecnica in PhotoFlow è che PhotoFlow utilizza i nodi, che consente l'editing completamente non distruttivo della maschera di scala di grigi invertita usandola per recuperare i dettagli delle alteluci dopo l'applicazione della compensazione positiva dell'esposizione per aumentare la tonalità delle ombre e dei mezzitoni (anche si chiude e riapre l'immagine, se salva il file PFI dell'immagine).

L'originale da cui è stato tratto questo tutorial è riprodotto grazie alla cortesia del suo autore, Elle Stone

Il tutorial GIMP - Mappatura toni usando il livelli di GIMP (testo e immagini) di Elle Stone viene pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.