Ogni pixel nell'immagine viene rimpiazzato con un valore di grigio dipendente dalla distanza dal pixel ostacolo più vicino, generalmente un pixel di bordo. Si possono usare diversi metodi per calcolare la distanza.
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Nota |
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Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni». |
«Metrica» è un termine topologico. Sono disponibili tre metodi:
Euclidea (predefinito): la distanza è una linea.
Manhattan
Chebyshev
Il valore predefinito è 0. Incrementando questo valore si seleziona i pixel di luminosità crescente
Immagine originale usata per gli esempi. La soglia bassa verrà progressivamente aumentata. Luminosità: rosso scuro = 0.070; rosso chiaro = 0.223; verde = 0.133
Figura 17.173. Esempio di «Soglia bassa»
Soglia bassa = 0: solo le distanze del bordo sono visibili.
Soglia bassa = 0.070: appare il cerchio «rosso scuro».
Soglia bassa = 0.133: appare il cerchio «verde».
Soglia bassa = 0.223: appare il cerchio «rosso chiaro».
Il valore predefinito è 100. Decrementando questo valore rende il risultato più chiaro.
Numero di calcoli per la media della scala di grigi.
Questa opzione è abilitata come impostazione predefinita. Se la si disabilita, non viene creata nessuna sfocatura.
Figura 17.174. Esempio di «Normalizza»
Opzione Normalizza selezionata.
Opzione normalizza deselezionata.
Il risultato di questo filtro può essere più largo dell'immagine originale. Con l'opzione predefinita Regola, il livello verrà automaticamente ridimensionato, in base alle necessità, all'applicazione del filtro. Con l'opzione Taglia il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.