Il filtro scolpisce e dipinge il livello o la selezione attivi rendendoli in rilievo con protuberanze e avvallamenti. Le aree chiare vengono rese sollevate mentre le aree scure vengono rese scolpite e l'illuminazione è regolabile.
Questo filtro si può usare solo su immagini RGB. Se l'immagine è in scala di grigi il filtro verrà disabilitato.
Nota | |
---|---|
Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni». |
Il rilievo è addolcito e i colori sono preservati.
Converte l'immagine in scala di grigi e rende il rilievo più marcato rendendolo somigliante al metallo.
Predefinito: converte l'immagine in scala di grigi e rende il rilievo più marcato rendendolo somigliante al metallo. Malgrado l'immagine sembri in scala di grigi, essa rimane un'immagine RGB.
Il rilievo è addolcito e i colori sono preservati.
Direzione della luce secondo un angolo di una bussola (0 - 360). Se si immagina di avere il sud in cima all'immagine allora l'est (0°) è a sinistra. Valori crescenti procedono in senso antiorario.
È l'altezza dall'orizzonte (0°), in teoria fino allo zenith (90°), ma in questo caso fino all'orizzonte opposto (180°).
Quando il valore «Profondità» aumenta, i rilievi diventano più alti e le infossature più profonde.
Il risultato di questo filtro può essere più largo dell'immagine originale. Con l'opzione predefinita Regola, il livello verrà automaticamente ridimensionato, in base alle necessità, all'applicazione del filtro. Con l'opzione Taglia il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.