7.8. Diffusione

7.8.1. Panoramica

Figura 17.153. Esempio di applicazione del filtro «diffusione»

Esempio di applicazione del filtro «diffusione»

Immagine originale

Esempio di applicazione del filtro «diffusione»

Filtro «diffusione» applicato


Il filtro «diffusione» scambia ciascun pixel nel livello o nella selezione attivi con un altro pixel scelto a caso entro una distanza specificata dall'utente. Lavora meglio su zone di transizione di colore piuttosto che su aree di colore uniforme. Non vengono inseriti nuovi colori.

7.8.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriRumoreDifusione....

7.8.3. Opzioni

Figura 17.154. Opzioni del filtro «diffusione»

Opzioni del filtro «diffusione»

Preimpostazioni, anteprima, dividi vista
[Nota] Nota

Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni».

Orizzontale, Verticale

Si possono impostare le distanze lungo le quali i pixel saranno spostati nelle direzioni orizzontale e verticale. Gli assi si possono bloccare selezionando l'icona a forma di «Catena».

Seme casuale

Controlla la casualità della diffusione. Se viene utilizzato lo stesso seme nella stessa situazione il filtro produce esattamente gli stessi risultati. Un diverso seme casuale produce risultati diversi. Il seme casuale può essere immesso manualmente o a sua volta generato casualmente premendo il pulsante Nuovo seme.

Ritaglio

Il risultato di questo filtro può essere più largo dell'immagine originale. Con l'opzione predefinita Regola, il livello verrà automaticamente ridimensionato, in base alle necessità, all'applicazione del filtro. Con l'opzione Taglia il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.