Questo filtro genera una mappa normale da una mappa d'altezza. È un lavoro agli esordi e c'è ancora molto da fare.
Useremo una mappa d'altezza creata con Sezione 14.8, «Rumore simplex»:
Nota | |
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Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni». |
La quantità per la quale scalare i valori delle altezze: aumenta o diminuisce i rigonfiamenti.
La componente usata per le coordinate X, Y: si può scegliere tra i tre colori RGB per i rigonfiamenti.
Si noti che se si cambiano questi valori, nuovi colori vengono aggiunti ai colori esistenti, ottenendo il colori complementari.
Rovescia le coordinate X, Y: rovescia i colori dei rigonfiamenti, orizzontalmente e verticalmente. I rigonfiamenti hanno un bordo pulito e un bordo opposto scuro, dando l'impressione che la luce venga da una certa direzione. Per vedere rigonfiamenti invece che avvallamenti, la luce deve venire dall'angolo alto a sinistra; giocare con Rovescia X e Rovescia Y per ottenere questa illuminazione.
Usa il campo pieno [0, 1] per codificare le coordinate Z: si può ottenere un gradiente colore più repentino.
Genera una mappa piastrellabile:
Il risultato di questo filtro può essere più largo dell'immagine originale. Con l'opzione predefinita Regola, il livello verrà automaticamente ridimensionato, in base alle necessità, all'applicazione del filtro. Con l'opzione Taglia il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.