Questo filtro lavora sui bordi di colore. Dilata i pixel che differiscono in modo specifico dai pixel loro confinanti.
Nota | |
---|---|
Queste opzioni sono descritte in Sezione 2, «Caratteristiche comuni». |
Gli esempi si riferiranno all'immagine seguente:
I pixel saranno propagati dai pixel con valore più alto verso i pixel con valore più basso. In questa maniera le aree più chiare si ingrandiranno.
i pixel saranno propagati da quelli con Valore più basso verso quelli con Valore più alto. In questa maniera le aree scure si ingrandiranno.
In prossimità delle soglie selezionate, mescola i due colori.
Le aree propagate saranno riempite col colore di primo piano selezionato nella casella degli strumenti.
Si apre un selettore colore, con un contagocce per il prelievo colore.
Solo le aree con il colore selezionato si propagheranno. Con questa opzione, i bordi sfocati e frastagliati non si propagheranno bene.
Questi comandi lavorano in maniera simile a «Più bianco» e «Più nero». Le aree opache (trasparenti) saranno propagate sopra quelle meno opache (trasparenti). Questi comandi richiedono una immagine dotata di canale alfa.
Un pixel verrà dilatato se la differenza di Valore tra il pixel e i suoi vicini non è compreso tra la soglia inferiore e quella superiore.
È l'ammontare della propagazione. Maggiore è la velocità più la propagazione sarà evidente.
Si possono scegliere una o più direzioni.
Se selezionata, i canali di colore del pixel (canale grigio se l'immagine è in scala di grigi) verranno propagati. Naturalmente il valore predefinito dell'opzione è abilitata.
Se selezionata, il valore alfa del pixel verrà propagato, altrimenti il pixel otterrà il valore alfa dei pixel adiacenti.
Il risultato di questo filtro può essere più largo dell'immagine originale. Con l'opzione predefinita Regola, il livello verrà automaticamente ridimensionato, in base alle necessità, all'applicazione del filtro. Con l'opzione Taglia il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.