Il comando Tonalità-Saturazione viene usato per regolare i livelli di tonalità, saturazione e luminosità su una gamma di pesi di colore per l'area selezionata o per il livello attivo.
Le «Preimpostazioni» sono una caratteristica comune a diversi comandi di colore. È possibile trovare una descrizione di questi comandi in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».
Si può scegliere tra sei, i tre colori primari (rosso, verde e blu) e i tre colori complementari (ciano, magenta e giallo), il colore da modificare. Sono disposti in base al cerchio di colori. Quando la tonalità aumenta, la tonalità va in senso antiorario. Quando diminuisce, va in senso orario. Se si fa clic sul pulsante Principale, tutti i colori saranno interessati alle modifiche. Come impostazione predefinita GIMP imposta Rosso a 0. Si noti che questi colori si riferiscono agli intervalli di colore e non ai canali di colore.
Le modifiche alla tonalità vengono mostrate nei campioni di colore e il risultato è visibile nell'immagine, se l'opzione Anteprima viene abilitata.
Questo cursore consente di impostare la quantità di intervalli cromatici che si sovrappongono. Questo effetto è molto sottile e funziona solo su colori molto vicini:
Tonalità: il cursore e il riquadro di ingresso permettono di selezionare una tonalità nel cerchio di colore (-180, 180).
Luminosità: il cursore e il riquadro d'ingresso permettono di selezionare un valore (luminosità) nell'intervallo: -100, 100.
Nota | |
---|---|
I cambiamenti di luminosità qui riguardano una gamma di colori, mentre riguardano una tonalità di colore con gli strumenti Curve e Livelli, che funzionano sui canali di colore. Se modifica la Luminosità gialla con Tonalità-Saturazione, tutti i pixel gialli verranno modificati, mentre solo la luminosità dei pixel scuri, luminosi o medi verrà modificata con gli strumenti Curve o Livelli. |
Saturazione: il cursore e il riquadro di ingresso permettono di selezionare la saturazione: -100, 100.
Il pulsante Inizializza colore cancella le modifiche a tonalità, luminosità e saturazione del colore selezionato.
Queste sono opzioni comuni descritte in Sezione 8.1, «Introduzione al menu «Colori»».