Okay, avete fatto tutto quello che era necessario e siete ancora convinti che sia un difetto. Allora potete andare avanti e compilare una segnalazione di difetto sulle pagine di Bugzilla.
Nota | |
---|---|
La prima volta che si compila una segnalazione di difetto vi sarà chiesto di creare un account su Bugzilla. Il processo è semplice e non vi causerà la ricezione di alcun messaggio di posta spazzatura (spam). |
Bugzilla: Select Classification (Seleziona classificazione)
Andare su http://bugzilla.gnome.org/enter_bug.cgi, e selezionare la classificazione «Other» (Altro).
Se non si è registrati, si viene automaticamente rediretti sulla pagina di registrazione. Dopo l'immissione di nome (login) e password, si deve tornare alla pagina «Select Classification».
Bugzilla: pick a product (Bugzilla: scegliere un prodotto)
Scorrere in basso alla pagina successiva per poter selezionare il prodotto «GIMP».
Suggerimento | |
---|---|
Si può saltare i passaggi precedenti e andare direttamente a http://bugzilla.gnome.org/enter_bug.cgi?product=GIMP (ma naturalmente è comunque necessario registrarsi). |
Bugzilla: Enter Bug: GIMP (Bugzilla: inserire il difetto)
Selezionando «GIMP» come prodotto porta al seguente modulo di rapporto difetti, che bisogna riempire come spiegato di seguito. Notare che molte delle informazioni che si inseriscono possono essere modificate in un secondo tempo dagli sviluppatori se le si inserisce facendo qualche errore, per cui è importante inserirle correttamente ma non serve impazzire nel tentativo di fare tutto giusto al primo colpo.
Impostare la voce indicando la parte di GIMP interessata dal problema. Notare che, nel riquadro di testo accanto all'elenco, si ottiene una breve «Component Description» («Descrizione del componente», quando se ne seleziona uno.
Qui è necessario inserire qualcosa, se non siete sicuri cercate di indovinare e non preoccupatevi.
Impostare questa voce alla versione di GIMP che si sta usando. Il numero di versione è verificabile in ogni momento tramite il menu della finestra immagine:
→ .Spesso si lascia come «Normal» o «Enhancement» se è una richiesta di miglioramento piuttosto di un vero e proprio malfunzionamento. Il gestore cambierà il livello di importanza se si pensa che sia necessario.
Impostare questa voce al vostro SO a meno che non si abbia una buonissima ragione per pensare che questo problema si applichi a tutti i sistemi operativi.
Inserite un frase di resoconto che sia abbastanza descrittiva in modo tale che chi si mettesse a cercare un difetto simile trovi questa segnalazione sulla base delle parole qui utilizzate.
Descrivere il problema. Siate specifici e inserite tutte le informazioni che pensiate siano rilevanti. La classica segnalazione totalmente inutile è la seguente: «GIMP si pianta, questo programma fa schifo.» Non c'è nessuna speranza che un programmatore possa porre rimedio ad un problema se non si riesce a a identificare.
Ci sono diversi campi che, come impostazione predefinita, sono nascosti (fare clic su «Show Advanced Fields» (Mostra campi avanzati) per mostrarli). Si possono ignorare, perciò in questa sede non verranno descritti.
Talvolta è utile per aumentare il valore di un rapporto difetti, accludere una schermata o altri dati. Per farlo basta andare nella pagina web usata per il rapporto difetti e fare clic sul collegamento «Add an attachment» (Aggiungi un allegato) e seguire le direttive. Si raccomanda però di non effettuare quest'operazione se non strettamente necessario e anche quando lo fosse, ridurre la dimensione dei file allegato al minimo possibile: per esempio, per una schermata, ridurla al particolare interessante. I rapporti difetti possono restare memorizzati sul sistema per anni, perció è importante risparmiare spazio il più possibile.
Quando si ha riempito tutto ciò, premere il pulsante Commit (Invia) e il rapporto difetti verrà trasmesso. Ad esso verrà assegnato un numero, del quale si potrebbe voler prender nota; in ogni caso si verrà avvertiti da una mail ogniqualvolta qualcuno farà un commento su di esso o se ne verrà cambiato qualcosa, perciò si riceverà comunque un promemoria. È possibile controllare lo stato del rapporto in ogni momento andando su http://bugzilla.gnome.org, inserendo il numero di rapporto e premendo i pulsanti Find (Trova) o (Ricerca veloce).