Questo filtro consente di deformare interattivamente alcune parti dell'immagine e, grazie alla sua opzione di Animazione, di creare gli elementi di un'animazione di una transizione a scomparsa tra l'immagine originale e quella deformata in modo da utilizzarla ad esempio in una pagina Web.
Per l'uso selezionare dapprima un tipo di deformazione poi premere e trascinare il pulsante del mouse sull'area di Anteprima.
Le opzioni di questo filtro sono così numerose che stanno in due schede. La prima contiene le opzioni generali. La seconda scheda contiene le opzioni di animazione.
La linguetta Impostazioni consente di impostare i parametri che modificheranno l'anteprima su cui si lavorerà. Si possono applicare deformazioni differenti a parti differenti dell'immagine.
In questo filtro l'anteprima è lo spazio di lavoro: cliccando e trascinando il puntatore del mouse sull'anteprima le parti sottostanti dell'immagine saranno deformate secondo le regolazioni impostate. Se il lavoro svolto non è soddisfacente si prema il pulsante Reimposta.
Consente di stirare parti dell'immagine.
Rimuove la distorsione nel punto in cui si trascina il puntatore del mouse, parzialmente o completamente. Consente di evitare di premere il pulsante Reimposta che agisce sull'intera immagine. Prestare attenzione quando si lavora ad una animazione in quanto questa opzione avrà effetto su un singolo fotogramma.
Questa opzione provoca un rigonfiamento.
Autoesplicativa.
Crea un vortice in senso antiorario.
Crea un vortice in senso orario.
Definisce il raggio in pixel (5-100) del cerchio d'azione del filtro attorno al puntatore del mouse.
Imposta l'intensità della deformazione (0.0-1.0).
Questa opzione addolcisce l'effetto del filtro.
Questa opzione crea un'immagine migliore al costo di una computazione più lunga.
Questo valore limita il numero massimo di iterazioni di campionamento effettuato su ciascun pixel.
Quando la differenza di valore tra un pixel e quelli adiacenti supera questa soglia, sul pixel viene calcolata una nuova iterazione di campionamento.
Questa scheda consente di generare parecchie immagini intermedie partendo dall'immagine originale fino all'immagine deformata. Si può rivedere l'animazione grazie al plugin Esecuzione.
Questo è il numero di immagini nell'animazione (2-100). Questi fotogrammi sono memorizzati come livelli dell'immagine. Si utilizzi il formato XCF durante il salvataggio.
Questa opzione produce un'animazione all'indietro.
Alterna l'animazione nelle due direzioni.