Questo filtro aggiunge un effetto metallo incandescente al canale alfa (cioè alle aree del livello attivo definite dai pixel non trasparenti).
Il filtro è derivato dallo script «Incandescenza» ( → → → nella finestra immagine) che crea un logotipo luminescente (vedi sopra).
Il filtro simula tre aree calde (una rossa una gialla e una bianca) ciascuna delle quali rappresenta una differente temperatura del metallo. Il contorno del canale alfa presenta un alone di incandescenza.
Avvertimento | |
---|---|
L'immagine verrà sempre ridimensionata alle dimensioni del livello attivo. |
Questo filtro si trova nel menu immagine sotto
→ → .Questo filtro funziona unicamente se il livello attivo è dotato di canale alfa, in caso contrario la voce di menu è inattiva.
Questo in realtà corrisponde all'opzione dimensione del font del logotipo «Incandescenza». Il valore è utilizzato per calcolare la dimensione della sfumatura del bordo (si veda Sezione 4.9, «Sfumata») prima di riempire la forma del canale alfa con la sfumatura dall rosso, al giallo al bianco che compone l'effetto metallo incandescente.
È il colore utilizzato per riempire il livello «Sfondo». Per impostazione predefinita è pari a nero (7,0,20). Si prema il pulsante per richiamare un selettore di colori per sceglierne uno differente.
Per creare l'effetto di incandescenza il canale alfa viene sfumato e poi riempito con un colore dal rosso al bianco con raggi di sfumatura e intensità di colori decrescenti nell'area sfumata.
La figura sottostante mostra i colori del «metallo incandescente» e l'ampiezza del bordo di sfumatura come percentuale del valore «Dimensione effetto» (questi sono i valori che il filtro usa internamente).
Nelle immagini di esempio si può osservare come il contorno del canale alfa brilli attraverso l'incandescenza. Questo effetto si ottiene con un livello superiore con canale alfa riempito di nero e modalità di livello impostata a sovrapposto. L'utilizzo di un livello nero sovrapposto non altera il bianco puro ma serve a scurire i colori chiari ai bordi del canale alfa per far apparire i contorni.