Benvenuti nella squadra della documentazione di GIMP!
Questo tutorial è pensato per la scrittura della documentazione. Se si vuole tradurre la documentazione o l'interfaccia utente, andare su "https://l10n.gnome.org/teams/xx" dove "xx" è il proprio codice lingua: i codici lingua ISO 639-1 si possono trovare su http://www.loc.gov/standards/iso639-2/php/code_list.php.
Puoi unirti alla nostra mailing list su https://mail.gnome.org/mailman/listinfo/gimp-docs-list. Lì potrai fare domande in libertà.
Il manuale di GIMP è ospitato in un repository centrale su https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp-help. La creazione di una copia di lavoro locale di questo repository assicura che tutti possano lavorare sulla propria senza disturbare il lavoro degli altri collaboratori.
Come principiante, avrai accesso al repository git in forma anonima (senza un account). Aprire un terminale e battere: git clone https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp-help.git .
Se si possiede un account GNOME, il comando diventa: git clone git@gitlab.gnome.org:GNOME/gimp-help.git .
Questo comando creerà una cartella «gimp-help» nella propria cartella corrente. Abbiate pazienza! Sarà un grosso scaricamento: circa 700 MB.
Dopo aver scaricato la propria copia locale, eseguire: cd gimp-help e poi ./autogen.sh --without-gimp ALL_LINGUAS="en xx" .
Durante l'esecuzione di ./autogen.sh, è possibile notare che alcuni pacchetti siano mancanti, per esempio «checking for dblatex... no». Molti di questi sono relativi alla gestione dei file PDF ed è necessario installarli prima di eseguire nuovamente ./autogen.sh se si vuole creare file PDF.