Mentre il filtro di sfocatura «Gaussiano» calcola la media dei pixel adiacenti, il filtro di sfocatura «Mediana» calcola la mediana:
Questo calcolo non crea un nuovo valore, e un pixel non rappresentativo nelle vicinanze non influenzerà il risultato. Perciò il filtro preserva i bordi e gli angoli arrotondati. Viene usato per ridurre il rumore, specialmente il rumore sale e pepe, e per cancellare i graffi nelle foto.
Queste opzioni sono condivise dai filtri basati su GEGL. Fare riferimento a Sezione 2, «Caratteristiche comuni».
La forma delle vicinanze. Tre opzioni: Quadrato, Cerchio(default), Rombo. Le differenze sono sottili e non predicibili: sperimentate, la modifica diretta sul piano di disegno lo facilita.
Il raggio della vicinanza. Incrementando il raggio incrementa la sfocatura. Al contrario di ciò che accade con il filtro «gaussiano», i bordi non vengono sfocati. Gli pigoli vengono arrotondati e le superfici convesse vengono erose.
L'incremento eccessivo del raggio provoca effetti indesiderati:
Per impostazione predefinita, il filtro di sfocatura mediana trova il valore mediano nella vicinanza di ogni pixel. Nonostante il suo nome, il filtro può trovare *qualunque* percentile, non solo la mediana (cioè la 50ima percentile). Il parametro "Percentile" controlla la percentile usata per i componenti del colore. Valori più bassi spostano l'immagine verso toni più scuri e valori più alti verso toni più chiari.
Per vedere l'effetto di questo parametro, serve un'immagine con trasparenza. Se il canale alfa è dappertutto opaco, il risultato sarà anch'esso completamente opaco, indipendentemente dal percentile.
Valori bassi per il parametro «Percentile alfa» portano l'immagine verso una maggiore trasparenza, mentre valori più alti verso una maggiore opacità, mentre un valore del 50% è bilanciato. A grandi linee, valori inferiori al 50% riducono le regioni opache dell'immagine, mentre valori maggiori del 50% le allargano.
Politica dell'abisso (gestione del bordo) viene trattata con Politica dell'abisso.
Questa opzione evita clip e quantizzazione ma è più lenta.