Il filtro «effetto pixel» produce un'immagine con blocchi di colore. È molto simile all'effetto che si vede spesso in televisione quando si vuole oscurare il viso di un imputato in un processo. È stato usato per l'effetto «Abramo Lincoln» qui descritto (in inglese), vedere: [Bach04].
Questa opzione comune ai filtri basati su GEGL. Fare riferimento a Sezione 2, «Caratteristiche comuni».
TODO. Non funziona
Qui è possibile impostare la larghezza e l'altezza desiderate dei blocchi, in pixel.
Come impostazione predefinita, larghezza e altezza sono concatenate, come indicato dal simbolo della catena vicino alle caselle di immissione dati numerici. Se si desidera impostare separatamente i valori di altezza o larghezza, fare clic sul simbolo della catena per renderli indipendenti.
Rapporto dimensioni orizzontale/verticale (0.000-1.000) di un pixel dentro un blocco. Il valore predefinito è 1.000. Il numero di blocchi rimane lo stesso; perciò, se si cambia il rapporto, cambia la dimensione dei blocchi, e i pixel mancanti vengono rimpiazzati dal colore di sfondo.
Lo sfondo predefinito è quello del pannello strumenti. Lo si può cambiare facendo clic sulla sorgente del colore o prelevando un colore usando lo strumento di prelievo colore sulla destra.
Il risultato di questo filtro può essere più largo dell'immagine originale. Con l'opzione predefinita Regola, il livello verrà automaticamente ridimensionato, in base alle necessità, all'applicazione del filtro. Con l'opzione Taglia il risultato verrà ritagliato al bordo del livello.