Forum e chat italiani

Forum

Molti siti contenenti forum su GIMP si sono succeduti in Italia negli anni e pochi sono rimasti tutt'ora attivi, per molte ragioni (vedere la storia del forum di gimpitalia per esempio...) e fra le tante il maledetto spam che obbliga i gestori a fare i salti mortali per non far soffocare i forum (che ne sono particolarmente soggetti). La creazione dei forum è peraltro una operazione non particolarmente difficile e per queste ragioni si è assistito e si assiste tutt'ora alla nascita continua di forum che durano anche pochi mesi. L'elenco che segue è destinato in breve tempo all'obsolescenza. Si prega pertanto di segnalare ogni novità o aggiornamento in proposito.

  • Il sito gimpitalia contiene quello che sembra il forum su GIMP attualmente più attivo in Italia.
  • Il nuovo forum gimpworld pare frequentato da giovanissimi talentuosi e promette molto bene. Inoltre il sito è ricco di tutorial ed è stato customizzato con la mascotte di GIMP, Wilbert, un po' dappertutto. Pare si divertano molto con GIMP!

Chat

IRC è stato, ed è tutt'ora, uno dei mezzi di comunicazione immediata più usati, anche se ora rischia di essere soppiantato dalla messaggistica via Web di alcuni social network come FaceBook.