Capitolo 1. Introduzione

Indice

1. Benvenuti a GIMP
1.1. Autori
1.2. Il sistema d'aiuto di GIMP
1.3. Caratteristiche e funzionalità
2. Cosa c'è di nuovo in GIMP 2.10.18?

1. Benvenuti a GIMP

GIMP è uno strumento multipiattaforma per la creazione e la modifica di immagini di ogni tipo e l'acronimo GIMP sta per GNU Image Manipulation Program.

GIMP è molto flessibile. Può essere usato come semplice programma di disegno, come programma per il fotoritocco professionale, come strumento per creare arte digitale, come sistema di elaborazione bach in linea, come renderizzatore massivo di immagini, come convertitore di formati di immagine, ecc.

GIMP è espandibile ed estensibile. È stato progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. L'interfaccia avanzata di scripting semplifica la conversione in procedura dal compito più semplice fino all'elaborazione di immagini più complessa.

Uno dei punti di forza di GIMP è la sua libera disponibilità per molti sistemi operativi. Molte distribuzioni GNU/Linux lo includono come applicazione standard. GIMP è disponibile anche per altri sistemi operativi come Microsoft Windows™ o Apple macOS™ (Darwin). GIMP è un'applicazione di Software Libero coperta dalla licenza General Public License versione 3 [GPL]. La licenza GPL garantisce agli utenti la libertà di accesso e di modifica del codice sorgente dei programmi.

1.1. Autori

La prima versione di GIMP è stata scritta da Peter Mattis e Spencer Kimball. Negli anni molti altri sviluppatori hanno contributo, aiutando nello sviluppo, collaudo, fornendo supporto, traduzioni e scrivendo la documentazione. I rilasci di GIMP sono attualmente gestiti da Mitch Natterer, Jehan Pagès e gli altri membri del GIMP-Team.

1.2. Il sistema d'aiuto di GIMP

Il Gruppo di Documentazione di GIMP è responsabile dell'insieme della documentazione sull'uso di GIMP. Il Manuale Utente è una parte importante di questa documentazione. La versione attuale si trova sul sito web del Gruppo di Documentazione [GIMP-DOCS] in formato HTML. La versione HTML è reperibile anche durante l'uso di GIMP tramite la guida in linea (se è stata installata), premendo il tasto F1. L'aiuto su voci specifiche di menu può essere ottenuto sempre premendo il tasto F1 mentre il puntatore del mouse si trova sopra la voce di menu corrispondente. Leggere qualcosa dal manuale per cominciare l'esplorazione di GIMP.

1.3. Caratteristiche e funzionalità

Questo è solo un breve elenco delle funzionalità di GIMP:

  • Ampia scelta di strumenti per il disegno comprendenti pennelli, matite, un aerografo, uno strumento di copia, ecc.

  • Gestione della memoria 'tile-based', perciò il limite dell'ampiezza delle immagini è dato solo dallo spazio disponibile su disco.

  • Campionamento sub-pixel, disponibile per tutti gli strumenti di disegno, per un anti-aliasing di alta qualità.

  • Pieno supporto al canale alfa per il lavoro con la trasparenza.

  • Livelli e canali.

  • Database di procedure per le chiamate alle funzioni interne di GIMP dai programmi esterni, come gli Script-Fu.

  • Capacità di scripting avanzate.

  • Annullamenti/ripetizioni multipli (limitati solo dallo spazio su disco).

  • Strumenti di trasformazione inclusi ruota, scala, inclina e rifletti.

  • Supporto per un vasto ventaglio di formati di file, inclusi JPEG, PNG, GIF, PSD, DDS, XPM, TIFF, TGA, MPEG, PS, PDF, PCX, BMP e molti altri.

  • Strumenti di selezione, inclusi rettangolare, ellisse, libera, fuzzy, bezier e forbici intelligenti.

  • I plug-in permettono la facile aggiunta di nuovi formati di file, comandi e effetti filtro.