Il rilascio di GIMP-2.10.16 è saltato, a causa di un grave difetto. È stato corretto. Ecco i punti salienti del rilascio di GIMP-2.10.18:
Per impostazione predefinita ora gli strumenti ora vengono raggruppati nel pannello strumenti: Sezione 1.2, «Icone strumenti».
Ora i cursori usano uno stile compatto con un'interazione utente migliorata: Nuovi cursori.
Esperienza utente notevolmente migliorata per l'anteprima della trasformazione: Anteprima composita.
Aree di aggancio ora evidenziate quando una finestra di dialogo viene trascinata.
Nuovo strumento di trasformazione 3D per ruotare e spostare agli elementi: Sezione 4.9, «Trasformazione 3D».
Movimento di anteprima del contorno del pennello molto più uniforme sull'area di disegno.
Miglioramenti nel disegno simmetrico
Caricamento più rapido dei pennelli ABR: GIMP ora impiega molto meno tempo a caricare i pennelli di Photoshop (ABR). Quindi, se ne usano molti, il tempo di avvio sarà piacevolmente ridotto, di un ordine di grandezza. La spiegazione tecnica è che GIMP leggeva il flusso dati ABR byte per byte e ora utilizza invece legge una riga per volta.
Miglioramenti nel supporto a PSD: ora i file PSD si caricano più velocemente principalmente perché sono state eliminate le eccessive operazioni di copia tra il file originale e la rappresentazione del progetto all'interno di GIMP. Per file PSD di grandi dimensioni, il caricamento è ora da ~1,5 a ~2 volte più veloce. Inoltre, GIMP è ora in grado di caricare file PS D CMYK(A) (per ora solo 8 bit per canale). Lo fa convertendo i pixel in float RGB(A) usando sRGB come profilo che, sappiamo, non è sufficientemente buono per un lavoro serio. Tuttavia, il plug-in sta già utilizzando i formati BABL per specificare e comunicare le codifiche in formato pixel CMYK con GIMP. Questo è un buon primo passo verso un migliore supporto a CMYK. Potrà essere migliorato sia in sé stesso che integrando il lavoro in corso che sta migliorando il supporto generale dello spazio colore per i formati BABL nel ramo di sviluppo di questa libreria.
Interfaccia utente combinata per unire e ancorare i livelli: Fondi livelli Ancora livello
Controllo degli aggiornamenti per informare gli utenti delle nuove versioni disponibili