Lo strumento Luminosità-contrasto permette la regolazione dei livelli di luminosità e contrasto del livello o della selezione attivi. Attenzione: gli strumenti Livelli o Curve, a questo scopo, sono più complessi ma più potenti.
In GIMP 2.4, è stato aggiunta una nuova modalità operativa a questo strumento: facendo clic con il mouse all'interno dell'immagine, e trascinando mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Spostando il mouse verticalmente si cambia la luminosità; spostando orizzontalmente si cambia il contrasto. Quando si è soddisfatti del risultato, si può premere il pulsante OK sul pannello, o premere il tasto Invio sulla tastiera.
Lo strumento di controllo del contrasto-luminosità del colore può essere invocato in due modi:
Nel menu immagine tramite:
→ → o → ,facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti, ammesso che si sia installato gli strumenti di colore nel pannello degli strumenti. Per fare ciò, consultare Sezione 1.7, «Strumenti».
È possibile salvare le impostazioni di colore per la propria immagine facendo clic sul pulsante
Il pulsante apre un menu:
che permette di Importare le impostazioni da file o Esportare le impostazioni su file, e dare accesso alla finestra di dialogo «gestione delle impostazioni salvate»:
Questo cursore imposta un valore negativo (per scurire) o positivo (per chiarire) della luminosità, decrementando o rispettivamente incrementando la luminosità delle tonalità.
Questo cursore imposta un valore negativo (per decrementare) o positivo (per incrementare) il valore del contrasto.
Per rendere il lavoro più semplice, questo pulsante permette di impostare lo strumento livelli con la stessa configurazione.
L'opzione anteprima abilita la resa immediata delle modifiche ai livelli di luminosità o contrasto sulla superficie di disegno, per consentirne la valutazione immediata.